Soap Session – Oliva 100%

Ci ho provato, non l’avevo mai fatto ed era giunta l’ora.

saponeoliva

Ho usato un metodo semi a caldo. Avendo avuto problemi con un vecchissimo e fallito tentativo di 100% oliva, una volta raggiunto il nastro ho messo lo stampo in forno un paio d’ore. Non mi interessava la riuscita estetica, volevo solo che saponificasse correttamente.

La ricetta è semplicissima

Per 500gr di grassi
Olio e.v.o 500gr
Acqua demineralizzata 150gr
Soda caustica 64gr (sconto 5%)

Dopo il passaggio in forno ho aspettato la mattina successiva per tagliarlo, si è presentato subito molto duro e incredibilmente colorato.

P1020113

Nel giro di due settimane si è sbiadito, acquistando un tono verde menta chiaro (non è stata una genialata metterlo su sfondo azzurro), che ancora mi lascia perplessa. Credo sia dovuto a clorofille addizionate agli oli. Non ne ho la certezza, ma ne rifarò uno quanto prima per vedere la differenza cromatica.

Questo sapone è già utilizzabile dopo un mese di stagionatura, ma raggiunge il meglio dopo 5/6 mesi. L’ho provato e mi aspettavo molta più bava, comunque vi terrò aggiornati sui vari esperimenti.

Che ve ne pare? Avete mai provato a saponificare con solo oliva?

Alla prossima ^_^

Rispondi

