Contorno occhi al mirtillo

Eccomi qui, dopo una lunghissima assenza. Non ho abbandonato il blog, ma il tempo per seguirlo è stato veramente poco.
La ricetta di oggi è un contorno occhi che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Quella originale è a questo link, penso il migliore contorno occhi che ho fatto fin’ora. Ho fatto pochissimi cambiamenti, si tratta principalmente di aggiunte e sostituzioni, la cascata di grassi è rimasta quasi inalterata.

copertina

Fase A
Acqua a 100
Xanthan SF 0.20
Carbopol Ultrez 30 0.3
Glicerina 2.50
Allantoina 0.20
Fase B
Dicaprylyl Ether 1.00
Ethylhexyl stearate 1.50
Cetiol sensoft 0.50
Cera jojoba 1.50
Olio di cacao 1.50
Burro di mango 0.30
Tocoferolo 1.00
Polyglyceryl-3 methylglucose distearate 2.00
Alcool cetilico 0.50
Silice micronizzata 0.05
TiO2 0.10
Fase C
Bisabololo 0.50
Olio di rosa mosqueta 0.50
Phenonip 0.50
Sodio ialuronato sol. 1% 3
Elastocell 5
BL Peptide 19 5
Sodio lattato sol. Al 60% 2
Liposystem CX Mirtillo 2
Aquashuttle 2

Profumazione su 200gr 3gtt assoluta di rosa damescena, petitgrain citronnier 2gtt, bergamotto 1gtt, assoluta di fiori di tiglio in 30% DPG (Hermitage Oils) sporcatura.

Ho preparato i due gel, disperdendo xantana e allantoina in glicerina e aggiungendo 1/3 d’acqua lentamente, mescolando.
A parte ho fatto reidratare il carbopol, unito i gel e frullato.
Ho preparato la fase grassa e fatto scaldare entrambe le fasi, versato la fase grassa dentro quella acquosa in due/tre fasi ed emulsionato.
Generalmente faccio creme con una texture discreta, con poche bolle, ma visto che la mie mie spiegazioni languono, vi consiglio caldamente di leggere questo topic, in cui Lola spiega come emulsionare 100gr si crema senza ottenere bolle.

Emulsionata la crema aspetto che si intiepidisca e unisco gli ingredienti della fase c, frullando brevemente tra un’aggiunta a l’altra.
Elastocell e lattato smontano, uniteli lentamente. Prima di aggiungere i liposomi date la frullata finale e la crema si addenserà un poco.

Il prodotto originale prevede 2% totale di emulsionante, io l’ho portato a 2.5, ho fatto questa crema come regalo e volevo sventare ogni possibile separazione (che sono sicura non ci sarebbe stata). Al posto del Carbopol Ultrez 21 ho usato l’Ultrez 30, portandolo a 0.3, se usate il gelificante originale portatelo a 0.4 come da ricetta sul forum.
La ricetta originale prevedeva cetearyl ethylhexanoate, che non avevo e sostituito con jojoba, se vi interessa approfondire l’argomento troverete dettagli su questo topic.

Oltre ai dettagli prettamente tecnici, ho aggiunto qualche attivo (Elastocell, Liposystem CX Mirtillo e Aquashuttle) e abbassato la glicerina, che nei contorno occhi non mi piace per niente.
Il Liposystem CX Mirtillo è viola scuro, quasi nero, colora tantissimo la crema, ne risulta un viola spento tendente al grigio. Scordatevi di aggiungere antiox gialli/aranciati o viene marrone. Lo trovate su Glamour Cosmetics.
Se il colore per voi non è un problema ok, se volete una crema bianca se ne può fare a meno.

La crema è semi-fluida, colabile, può andare sia in dispenser che in barattolo.
È molto morbida e setosa, si stende benissimo e non fa scia. Uso questa crema mattina e sera da tre mesi, non brucia gli occhi e la pelle rimane morbida.

Sostituzioni:
Carbopol Ultrez 30, con 21 o equivalenti. Non con xantana.
Xantana SF è una xantana modificata, si può sostituire a una xantana normale.
Fase grassa: la terrei invariata, soprattutto l’olio di cacao, è setosissimo e non conosco un olio equivalente.
Emulsionanti e fase grassa: mantenetela così nei limiti del possibile.
Liposomi vari: con altri liposomi (SAP, jaluronato).

Spero che la ricetta vi piaccia, vi consiglio di provarla perché ne vale la pena.

foto2

Nelle foto c’è un intruso, una crema viso per pelli molto mature. È un prodotto eccezionale, non metterò la ricetta perchè è frutto di un lungo lavoro e mi sembra giusto possiate leggere per intero come l’autrice è arrivata alla ricetta definitiva

Spero che il contorno occhi vi sia piaciuto, colgo anche gli occasioni per fare a tutti buone feste ^_^

Fonte foto: maryanne1234567, rachelle_22, 5300700326 via Flickr

 

2 pensieri su “Contorno occhi al mirtillo

  1. vorrei chiedere cosa è l’ultimo ingrediente della fase b e se si può omettere la silice ( a proposito: a cosa serve?).

    • Ciao Iryna!
      Se intendi il TiO2 è biossido di titanio, serve a dare una leggerissima uniformità al colorito.
      Si possono omettere sia il TiO2 che la silice (la uso a piccolissime dosi come asciugante).

Rispondi

