Erbalibera – Detergente viso

erbalibera3

Ricetta semplicissima, che ho recuperato dopo il grande crash del pc a luglio.
La prima versione che ho provato prevedeva un mix di argilla verde e caolino (2/3 1/3 circa), ho voluto rifarla con solo caolino e macinando meglio le mandorle, esteticamente risulta più gradevole (chiara e “colorabile”) e un po’ meno aggressiva all’uso.
Sul blog trovate anche una mia versione del “Let The Good Times Roll“, io non uso tantissimo questo tipo di detergenti solidi, li uso una tantum quando ho bisogno di uno scrub viso delicato.

Caolino 35
Mandorle macinate finemente 35
Glicerina 20
Acqua di rose 10
Coloranti idrosolubili blu e giallo in gel qb
Oe di Camomilla 5 gocce, Oe di Salvia sclarea 2 gocce, fragranza Rosa Rossa (GlamourCosmetics) 3 gocce, fragranza Vaniglia (GC) 2gtt, fragranza Black Orchid (Gracefruit) 1gtt

Per raggiungere consistenza farina ho dovuto macinare le mandorle parecchio. Se non avete il macina-caffè potete utilizzare la farina di mandorle, anzi, forse è preferibile usare quest’ultima perché molto meno aggressiva.
Si mescola tutto, gli si da la forma di un panetto ed è pronto.

L’originale prevede un estratto di ortica, che non avevo ed ho omesso (vivo benissimo anche senza). La differenza che trovo con il Let The Good Times Roll fatto in casa è solo nella profumazione, e forse che questo scrubba leggermente meno, non avendo la farina di mais.
Si usa come tutti i detergenti in pasta Lush, si crea una cremina con l’aggiunta di poca acqua e si spalma sul viso, scrubba leggermente grazie alle mandorle e rimuove le impurità grazie al caolino.
Visto che la ricetta è sulla falsariga di una ricetta di Patty, (penso ci si possa giocare poco con questi mix) linko la sua versione, che prevede anche ortica e argilla verde.

Spero che la ricetta vi piaccia. Alla prossima ^_^

2 pensieri su “Erbalibera – Detergente viso

Rispondi

