Crema mani calendula e miele

Nuova ricetta, sulla falsariga di quella di Lola.

cremamani

Fase A
Acqua a 100
Carbopol Utrez 21 0.2
Carbopol Ultrez 30 0,1
Xanthan normale 0.1
Glicerina 10
Allantoina 0.25
Miele in polvere 1
fase B
Burro di cacao 1.5
Burro di karitè nilotica 2
Caprilico caprico trigliceride 4
Olio di avocado non raffinato 2
Tocoferolo 3
Alcool cetilico 0.75
Metilglucosio sesquistearato 3
Sol. di soda per pH
fase C
Oleolito camomilla in olio oliva 2
Estratto CO2 calendula 0.3
Betaina anidra 2
Sodio jaluronato in soluz. 1% 2
Pantenolo al 75% in acqua 2
Phenonip 0.5
Profumazione: Fragranza Vaniglia (Gc) 4gtt, fragranza Warm Gingerbread (Gf) 4gtt, Iso e Super 2gtt, Oe limone 3gtt, Oe bergamotto FCF 3gtt, Oe arancio dolce 2gtt, Fragranza Neroli 3gtt (Gc).

Ho modificato pochissimo la crema, aggiungendo cose per cui Lola sicuramente storcerebbe il naso. Non avendo l’estratto glicolico di calendula ho usato il CO2 disperso in oleolito (che al 2 serve pochissimo).
L’estratto va lavorato molto bene o rimangono i puntini nella crema, l’ho aggiunto poco dopo aver emulsionato, ad emulsione ancora tiepida.
Ho sostituito tutto il tocoferile acetato con tocoferolo, e aumentato di pochissimo la soluzione di jaluronato.

Il miele è poetico, oltretutto quello che uso io è in polvere, quindi poverissimo di principi, ma ho voluto testare e non mi dispiace.
Ho aggiunto prima estratto ben stemperato e betaina, successivamente il pantenolo, lentamente.
Ha una consistenza morbida, può andare sia in barattolo che dispenser.

La crema si assorbe rapidamente, non unge e non si lasciano ditate dopo l’uso. Ripara.
Il profumo è dolce, agrumato, Warm Gingerbread sa di biscotto, quindi complessivamente è un profumo che sa di dolce da forno al limone, leggermente speziato.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Alla prossima!

2 pensieri su “Crema mani calendula e miele

Rispondi

