Candy Soap – Ovvero Whipped speranzoso mandorle e arancio

1

Per 500gr di grassi
Burro di karitè 100gr
Burro di cacao 100gr
Olio di palma 125gr
Olio di cocco 75gr
Olio d’oliva 75gr
Olio di mandorle 25gr
Olio di ricino 5gr
NaOH 68gr
Acqua 190gr
Sconto 5%
Tetrasodium etidronate 0.1% dei grassi
Tussah silk 0.1% dei grassi
Fragranza 15gr 10gr Oatmeal, milk and honey, 3gr Orange Blossom, 2gr Oe Arancio amaro
Colorazione D&C Red 28 (meno di un grammo), zuccherini.

Vi dico subito che fare questo sapone è stata un’agonia.

Come l’ho fatto?

Ho montato poco i grassi, non devono venire esattamente come un burro montato, ma come una panna semiliquida. Mi sono preparata la miscela di profumazione prima, se avessi dovuto farla dopo sarei diventata pazza. Ho colorato i grassi prima di aggiungere la soda. Aggiunta la soda ho mescolato con la spatola, un po’ con la frusta e messo nello stampo.

2

Ottimo sapone come resa, una pigna da fare e passeranno anni prima che proverò a farne un altro – non è vero – ma la resa sensoriale è splendida. Bolle grandi e schiuma persistente, l’odore della fragranza rimane sulle mani per una mezz’ora scarsa.

Rispondi

