Gel doccia Mediterraneo e bagnoschiuma Green Explosion

Ho fatto il primo di questi due detergenti come regalo di natale, per un masculo. Il nome non è dato dall’omonima fragranza, ma dal colore.

DSC00279

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5
Carbopol aqua SF-1 6
Sles 30
Betaina 8
Phenonip 0,5
Tamponare con qualche goccia di soluzione di soda caustica a pH 6-6,5
Fase A1
Acqua 20
Poliquaternium-7 1,5
Fase B
Polvere di pietra pomice 4
Profumo: Tropicana 10gtt, Oe limone 5gtt, Oe bergamotto 3gtt, Oe Petitgrain citronnier 2gtt

Il secondo detergente è una ricetta di Carlita, un po’ rivisitata, per testare qualche fragranza.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5
Carbopol aqua SF-1 3
Miele 5
Yogurt in polvere 1
Lauryl glucoside 7
Coco glucoside and gliceril oleate 5
Sarcosinato 11
Betaina 8
Phenonip 0.6
Profumo: Aldeide C16 2gtt – Pera liquida 100% 4gtt – Albicocca liquida 100% 3gtt – Oe limone 3gtt – Fragranza French Vanilla 5gtt
fase C:
colorante verde

Come si fanno? Per il primo ho seguito pedissequamente le istruzioni del topic da cui ho tratto la ricetta, abbassando leggermente il Carbopol aqua SF-1, avevo provato a farne uno mantenendomi su quella percentuale ed era talmente gelificato da non riuscire ad uscire dal flacone.

Per il secondo ho cambiato qualcosa, tolta la xantana e aggiunto Carbopol aqua SF-1, a dosi umane, perché addensasse un minimo.
Ho preso poca acqua dalla fase a e ci ho sciolto miele e yogurt, successivamente ho aggiunto il liquido all’acqua, in cui avevo già versato glicerina e Carbopol aqua SF-1.
Ho preparato il mix di tensioattivi a cui ho aggiunto profumazione e conservante. Ho unito il mix alla fase acquosa, lentamente, perchè non si formassero troppe bolle.

prova

Mediterraneo è un bel gel lavante, dal profumo maschile, fa una bella schiuma e scrubba bene.
Green Explosion è molto delicato, lava dolcemente, fa bolle piccole e cremose, quasi una coccola. Per la presenza di albicocca e pera il profumo è intensissimo. Il sito da cui ho acquistato queste due profumazioni li inserisce tra gli oli essenziali, sono materiali molto intensi, non facilissimi da dosare (l’albicocca tende a sovrastare gli altri profumi), ma fedelissimi. Non ho ancora avuto modo di testarli benissimo in prodotti non a risciacquo, sicuramente li utilizzerò in estate, ma li ho presi principalmente per provarli in un profumo.

Sono due prodotti completamente diversi, ma spero vi siano piaciuti ^_^

Alla prossima!

Rispondi

