Materie prime – cosa, dove e come comprarle

Italiani:

Farmacia Vernile
Da tempo ha migliorato notevolmente la rapidità delle spedizioni, arriva tutto nel giro di una settimana (testato recentemente su tre ordini).
La qualità è ottima, i prodotti sono certificati FU e per ogni materia prima viene fornita la scheda tecnica (fidatevi, non è poco). Nel caso non fornissero le schede è sufficiente contattarli tramite e-mail. Il prezzo è medio, tendono a mettere quasi sempre un paio di grammi in più di sostanza ordinata, li amo per questo.
Rispondono con estrema gentilezza e velocità alle mail.

Glamour Cosmetics
Insieme a Vernile il miglior rivenditore di materie prime in Italia. Hanno tantissimi prodotti, a prezzi concorrenziali.
La spedizione è rapidissima, 3/4 giorni, il servizio clienti ottimo. Hanno una pagina fb sempre aggiornata, che vi consiglio di seguire.
Una nota di merito sono le fragranze, tra le migliori che io abbia mai provato. Loro e Vernile si compensano a vicenda, le poche sostanze mancanti a uno le potrete trovare sull’altro.

Dermolife
Sito italiano di materie prime. Grandi quantità a prezzi estremamente vantaggiosi, consegna rapida. Contattando i proprietari c’è la possibilità di acquistare anche formati più piccoli (50gr), ma il quel caso il prezzo sale e si allunga il tempo di consegna. Spese di spedizione tra 9/15€, ammortizzabili con un ordine collettivo.

Non italiani:

Hermitage oils (UK)
Oli essenziali, estratti CO2, assolute, isolati. Se volete lanciarvi nella profumeria o profumare bene ve lo consiglio. Tutte le loro materie sono ottime, il gestore è gentilissimo e disponibile. E’ parecchio caro, ma ne vale la pena.

Gisellamanske (tedesco)
Ottimo sito per chi produce saponi.
Oli e burri a bassissimo prezzo, hanno diversi emulsionanti a caldo e un paio di emulsionanti a freddo. Qualche olio biologico spremuto a freddo.
Oli essenziali di bassa qualità, possono essere un’alternativa economica per ballistiche o prodotti in cui non è richiesta una prestazione molto alta. Odio le loro fragranze, escluse Mango, Mediterraneo e MyKarma, sono molto sintetiche e molte rendono poco.
Ottimi ossidi, miche e filler (le stesse vendute da mineraliberi). Le spese di spedizione sono una fucilata, variano in base al peso, 11 euro fino a 12 chili.
La spedizione è rapida, arriva tutto perfettamente imballato e sigillato in una settimana. Li amo per i saponi, ni tutto il resto.

Behawe (tedesco)
Come Gisella, ottimo e consigliato. Il sito è in flash, quindi intraducibile, preparatevi a imprecare tantissimo.
La qualità delle materie prime è leggermente più alta rispetto a quella di Manske, leggermente più alti anche i prezzi. Discreta selezione di attivi, ma nulla che non possiate trovare in Italia.
Spedizione come sopra, molto rapidi, ma cari.

Dragonspice (tedesco)
Vasta selezione di piante e fiori secchi, oli e burri discreti. Oli essenziali discreti (non buoni), utilizzabili per prodotti senza pretese. Pochissimi attivi, decisamente costosi.
Ha anche un reparto alimentare molto fornito.
Ho ordinato poche volte, è arrivato tutto in ordine, salvo che dopo un paio di mesi ho dovuto buttare tutte le erbe perché brulicavano di animaletti. E’ sicuramente stato un caso, ma non è un sito che mi ispira fiducia.

Aroma-zone (francese)
Medi gli oli e i burri, prezzo decisamente alto. La qualità degli oli va a fortuna, se vi mandano un prodotto vecchio rischiate che l’olio vi vada rancido nel giro di pochi mesi. Non ordinate i sample di oli se pensate di non usarli subito, sono i fondi invenduti e vanno rancidi in pochissimo tempo. Poca selezione di attivi, spesso completamente inutili o venduti a prezzi folli.
Tantissimi idrolati, cere vegetali e qualche emulsionante valido. Rapidissimi nella spedizione, gratis sopra i 50 euro.
Oli essenziali ni, come per gli oli, se vi capita la raccolta buona potreste avere tra le mani un prodotto buono, ma è sempre un terno.
Vi consiglio di visitarlo in francese, è comprensibile e ha molte più cose rispetto alla versione inglese.
Non fidatevi delle loro ricette e delle loro schede tecniche.

Zrobsobiekrem (polacco)
Tanti attivi a bassissimo costo. Veloci nelle consegne.
Servizio clienti limitato dalla lingua, comunque scrivono in inglese.

Kolorowka (polacco)
Gemello di zrobsobiekrem, si occupa di cosmetica decorativa. Ha tantissime polveri, qualche olio e pochi emulsionanti. Le chicche del sito sono i filler.

Altri siti carini da cui ordinare sono laSaponaria e Mineraliberi, non sono siti a buon mercato, ma (soprattutto per il primo) i materiali sono ottimi.

Consiglio: quando vaglierete cosa comprare considerate anche che tipo di risultato chiedete ai vostri cosmetici. Gli oli raffinati perdono la maggior parte degli attivi e delle caratteristiche organolettiche durante la lavorazione, stesso discorso per burri ed estratti poco concentrati. Iniziare a produrre non significa risparmio, ma qualità e funzionalità del prodotto finale. Escludo da questo discorso i saponi, saponificare con un karitè non raffinato sarebbe sprecato.

Quando cercate qualche ingrediente (ossido di zinco, glicole propilenico, citrico ecc.) provate sempre a chiedere anche in una farmacia galenica, sono fornite di diverse materie prime e capita che vendano anche al pubblico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...